sabato 15 settembre 2007

Baia di Ha Long


Sono le 19.40 di un sabato sera.
Manca poco piu di un giorno all'incontro con i nostri piccoli chicchi di riso .
L'agitazione, comincia a farsi sentire, sopratutto nelle pancie delle mamme.Cosi per trascorrere il tempo , come abbiamo anticipato nel post precedente, oggi stati a visitare la baia di Ha Long. Definita dall'Unesco , patrimonio mondiale, la baia ci ha regalato uno spettacolo indimenticabile. Come e' stato indimenticabile il viaggio per raggiungere la baia.
La guida che ci accompagnava, Hung (che coincidenza!!)era molto preparato , simpatico e a detta di Anna , anche carino.
Che forse sia stato il nome a trarla in inganno ??? Durante il viaggio abbiamo chiesto il significato dei nomi vietnamiti dei nostri piccoli. Hung vuol dire forte , guerriero e coraggioso .
Per Dung, una dimenticanza dell'accento ha trasformato il nome,in un suono da cartone animato , un nome quasi buffo .
La cosa poteva anche essere vera visto il papa' Vito !!!

Con l'accento al posto giusto , Dung diventa cosi il nome di un guerriero. Ci porteremo cosi a casa due gladiatori....
Ma torniamo al viaggio.
Il nostro autista guidava come un pazzo districandosi fra biciclette, carretti ., camione e trattori e a volte anche bufali d'acqua.

Arrivati al porto ci siamo imbarcati su una imbarcazione tipica , a noi riservata. Abbiamo visitato la baia e una fantastica grotta con stalagtiti e stalagmiti , con tassi di umidita' al limite della sopportazione umana . Pranzo a bordo a base di pesce (per chi ne avrebbe mangiato) mentre Anna Mario e Roberta , riso concesso dai signori della prima classe !!! , pane e nutella. Finito il pranzo ci e' stato concessa la possibilita' di fare un bagno fra le 3000 isole che compongono la baia ma solo Stefano ha avuto il coraggio di farlo. Durante il viaggio di andata e ritorno il pulmino ha fatto una sosta in un area nella quale vendavo souvenir . La realizzazione di questi ultimi e' affidata a delle cooperative sociali che fanno lavorare dei ragazzi nati con problemi dovuti all'agente orange , diserbante usato dagli americani durante la guerra del Vietnam. La guida ci diceva che in Vietnam ci sono quasi 5 milioni di persone che portano ancora i segni dell'avvelenamento.
Durante la sosta , ogni coppia ha acquistato qualche pensiero.

Io e Anna abbiamo trovato un fantastico vestitino tipico Vietnamita per Martin.Siamo sicuri che sara' fantastico .






3 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimi Mada e Vito, non credo che Domenica riusciremo a sentirci, per questo volevo farvi un grande in bocca al lupo per lunedì.
Siamo tutti in attesa della vostra chiamata in cui ci direte che Christian è tra le vostre braccia.
Dategli un bacio per me,
uno per Federica,
uno per Michele,
uno per Rocco e.........
tantissimi per tutti gli altri.
Ciao Michela

Anonimo ha detto...

Finalmente una foto in cui vi vediamo tutti!!!! Da quello che possiamo vedere,tutto sommato i posti sono veramente belli anche se oltre alla grande confusione deve esserci anche un grande smog...(altro che centraline di rilevamento di PM10!!!)Ora attendiamo con ansia le foto dei grandi protagonisti di queste belle storie e anche le foto dei "splendidi abiti" delle future mamme (ma si dai...anche dei futuri papà.)Domani ultimo giorno in due per tutti.Un grande in bocca al lupo e ragazzi.....il sogno si stà avverando!!!!!!!!! Un bacio e un caloroso saluto a tutta la compagnia.F&L

mara ha detto...

Ciao Vito , Madda, le foto sono davvero belle, la vostra in particolare mostra che state veramente bene! ma veniamo al dunque: vi rendete conto che si tratta di contare le ore? Che manca poco affinchè la vostra sia la famiglia tanto desiderata? Da domani tutto sarà diverso perchè avrete tra le braccia il vostro piccolo CHRISTIAN!!!
P.S. Mario è proprio simpatico, un
saluto a tutto il resto del
gruppo.